mercoledì 14 ottobre 2009

Leche League, allattare è multiculturale

Tutti ormai sanno che le Consulenti de La Leche Lea­gue (Lega per l’Allattamento Materno) sono mamme che per pas­sione forniscono informa­zioni e soste­gno ad altre mamme che deside­rano allat­tare. Ma forse non tutti sanno che le 140 Consulenti presenti in tutto il territorio italiano possono rispondere alle telefonate del numero unico 199 432326 (attivo dalle 8 alle 20 tutti i giorni compresa la domenica) o ai moduli dell’help form presente sul sito de La Leche Lea­gue Italia (http://www.lllitalia.org/) in almeno 13 lingue diverse.
Infatti fra le Consulenti, oltre alle molte che parlano inglese, tedesco, francese, ci sono alcune mamme che sono in grado di sostenere donne che parlano olandese, spagnolo, russo, giapponese, finlandese, hindi, urdu, serbo-croato-bosniaco e perfino l’esperanto. Una Consulente organizza anche incontri con una traduttrice per la lingua italiana dei sordi. In alcune città si sfrutta l’aiuto di un mediatore culturale per le donne che parlano altre lingue.
In ogni numero della rivista 'Da mamma a mamma' è presente l'elenco con le indicazione sulle lingue parlate da ciascuna Consulente. Inoltre, il Manuale de La Leche League 'L’Arte dell’Allattamento Materno', giunto alla 14a ristampa, è disponibile in ben 12 lingue, fra cui francese, inglese, olandese, ebraico, spagnolo. Le lingue sono tante, ma l’aiuto da mamma a mamma parla sempre la stessa lingua, perché il linguaggio del corpo di una mamma che allatta il proprio bambino è certamente un segno universale, comprensibile in qualunque Paese del mondo.
La Leche Lea­gue è un’organizzazione internazionale di volontariato, apolitica, aconfessionale, non è a scopo di lucro, è costituita per fornire informazioni, sostegno ed incoraggiamento alle mamme che vogliono allattare i loro bambini. Le Consulenti de La Leche Lea­gue assistono in tutta Italia le madri nella normale gestione dell’allattamento, attraverso contatti telefonici, via Internet e cicli di incontri mensili. Negli incontri de La Leche Lea­gue le mamme possono trovare tutte le informazioni pratiche che occorrono per affrontare al meglio l’allattamento e i primi mesi di maternità, ma anche uno spazio nel quale scambiare liberamente le esperienze, ricevere sostegno e stringere nuove amicizie. In media ogni consulente aiuta e sostiene circa 150 mamme all’anno: più di 22.500 mamme in Italia ogni anno ricevono l’aiuto de La Leche Lea­gue.

Nessun commento: